Distretto Urbano del Commercio
di Busto Arsizio

Il Distretto

Il DUC di Busto Arsizio

Distretti del Commercio sono un innovativo modo di operare sul territorio. Nascono nelle più importanti città d’Europa negli anni Novanta e si diffondono velocemente in numerosi centri cittadini di tutto il mondo.

La caratteristica principale che rende vincente un Distretto del Commercio è la forte e sinergica collaborazione tra pubblico e privato, nelle scelte strategiche volte a migliorare la qualità di un territorio.

Grazie alla visione, al supporto e alla regia di Regione Lombardia,  nel 2009 viene formalizzata la nascita a Busto Arsizio del Distretto Urbano del Commercio (uno dei primi distretti urbani riconosciuti in Italia)

La storica intesa e collaborazione tra i soci fondatori (Comune di Busto Arsizio, Comitato Commercianti Centro Cittadino e Associazione Commercianti) sono la chiave del successo del Distretto di Busto Arsizio. Realtà che ha saputo da subito intravedere in questo innovativo modo di fare sistema, la leva ideale per consentire al settore del commercio di diventare uno degli elementi più importanti per lo sviluppo di un territorio.

Attraverso il  quotidiano confronto con amministratori, dirigenti comunali, commercianti, immobiliaristi e la partecipazione a tavoli di programmazione e di sviluppo urbano del territorio, il Distretto del Commercio di Busto Arsizio pone la propria attenzione e influenza  nei seguenti campi;

  • riqualificazione urbana
  • accessibilità e mobilità
  • gestione di servizi in comune
  • sicurezza

Il Distretto al fine di rendere la città di Busto Arsizio e il suo comparto commerciale più attrattivo, competitivo, piacevole e vivibile,  promuove periodicamente, in collaborazione con gli uffici comunali, eventi, manifestazioni, animazioni e importanti azioni di comunicazione e marketing.

Inoltre, grazie al coordinamento tra il Manager di Distretto, gli uffici pubblici preposti e lo staff dell’Associazione Commercianti, il Distretto supporta, investitori, Insegne, imprenditori, nell’insediamento di attività commerciali e immobiliari all’interno del suo perimetro, facilitandone l’aspetto burocratico e logistico.

I soci del Distretto sono le attività commerciali, artigianali e imprenditoriali, i proprietari immobiliari e tutti coloro che operano all’interno dei confini del Distretto e che attraverso una quota associativa contribuiscono concretamente al miglioramento e alla valorizzazione del territorio in cui operano e vivono.

Ragionare, lavorare, cooperare in sinergia per il bene comune e del nostro territorio, è la sfida che il Distretto del Commercio di Busto Arsizio ha già da tempo raccolto e intende perseguire nel futuro.

Organigramma del DUC di Busto Arsizio

Presidente

Matteo Sabba

Vicepresidente

Alessandra Ceccuzzi (CCCC)

Consigliere

Gaetano Spinola (Ascom)

X